Dopo il grande consenso raccolto nella decima edizione l’edizione 2022 replicherà, con piccole variazioni, i percorsi della passata edizione.

 

  • PERCORSO LUNGO

Il percorso Lungo si sviluppa in 45 km con circa 1.000 metri di dislivello.

Circa il 70% del dislivello totale si accumula nei primi 23 km, con il raggiungimento del primo dei tre borghi medioevali che si incontreranno lungo il percorso: Fara in Sabina.

Il percorso si caratterizza per i continui saliscendi tipici dei paesaggi collinari della nostra terra.

Segnaliamo tre salite impegnative, che condurranno nel cuore dei tre suggestivi borghi medioevali che arricchiranno il percorso lungo: Fara in Sabina, Toffia e Farfa.

 

La prima salita, sicuramente la più impegnativa, conduce al borgo di Fara in Sabina: la “Tagliafuoco”, che arriva dopo 19 km dalla partenza.

Circa 1,6 km con un totale di quasi 200 metri di dislivello, interamente sterrata, con un fondo in gran parte compatto e ben percorribile, la salita presenta pendenze che in alcuni tratti raggiungeranno il 20%!

La seconda salita, stavolta lunga poche decine di metri, si sviluppa dentro il borgo di Toffia: corta, ma con una pendenza di tutto rispetto!

La terza salita, che chiude il trio delle “Hard Climb 2022”, è quella che spalanca la suggestiva e celebre Abbazia di Farfa.

Il “mostro di Farfa” misura 700 metri con 80 metri di dislivello, con un tratto finale cementato pronto a testare le capacità dei partecipanti!

 

Le tre salite, si concentrano in pochi km, precisamente dal km 19 al km 30.

Dopo Farfa, il percorso diventa scorrevole, con tratti pianeggianti, pochissime salite, un fantastico guado: quanto basta per prepararsi alla festa che attende ogni partecipante all’arrivo!

 

  • PERCORSO CORTO

Il percorso corto si sviluppa quasi interamente nel territorio del Comune di Fara in Sabina.

Replica il percorso lungo sino al km 14.Con circa 30 km e 400 m di dislivello rappresenta un’ottima soluzione per i biker desiderosi di una bella pedalata senza salite troppe impegnative.

Con tratti scorrevoli e poche difficoltà tecniche è in grado di esaltare i paesaggi caratteristici della Bassa Sabina, tra gli oliveti e le colline che caratterizzano un territorio bello come pochi.

 

 

 

 

ALCUNI CONSIGLI UTILI

1. È una cicloturistica: godetevi i paesaggi, i ristori, la compagnia dei vostri amici, lasciando a casa ansie prestazionali.

2. Soprattutto nei tratti più impegnativi, perché non interrompere la pedalata, prendere fiato e ammirare quello che vi circonda?

3. Il percorso Lungo è impegnativo e prevede una preparazione adeguata. Affrontarlo senza avere il necessario “dislivello nelle gambe” potrebbe rivelarsi un errore.

4. La scelta tra il percorso Lungo e quello Corto, arriva dopo 14 Km dalla partenza e poco prima di incontrare i tratti più impegnativi: occhio!

5. Un sensibile dispendio di energie e calorie vi permetterà di sbranare il ricco pasta party senza freni inibitori!

6. I percorsi sono adeguatamente segnalati e presidiati. Per qualsiasi esigenza nel vostro pettorale troverete due numeri di cellulare a cui condividere la vostra posizione per essere raggiunti in pochi minuti.

7. Nei tratti aperti al traffico raccomandiamo il rispetto delle norme del codice della strada!