Colli della Sabina - Chi Siamo

Colli della Sabina

La "COLLI della SABINA" è una cicloturistica di Mountainbike organizzata dalla Acido Lattico Mtb Passo Corese A.s.d., che si tiene a Passo Corese il 25 Aprile di ogni anno.

La Storia

Quella del 2025 sarà la quattordicesima edizione. La sua prima edizione risale all’anno 2012, quando con appena 130 iscritti ebbe inizio un percorso che di anno in anno ha visto moltiplicare le adesioni sino a raggiungere, nella tredicesima edizione del 2024 e per la sesta volta consecutiva, il sold out con diversi giorni di anticipo rispetto alla data dell’evento, con il raggiungimento del numero massimo di 1.500 iscritti. La “Colli della Sabina” rappresenta il primo vero tentativo di dotare un classico cicloraduno di una serie di servizi accessori che, nel corso degli anni, hanno elevato lo standard qualitativo offerto proiettando l’iniziativa da semplice manifestazione sportiva ad un vero e proprio evento nel panorama cicloturistico fuoristrada nazionale ed un punto di riferimento indiscusso del settore.

Il Successo

Le prestigiose collaborazioni con partner e sponsor di livello assoluto, la presenza di testimonial di spessore nazionale ed internazionale, l’attenzione crescente per le esigenze dei partecipanti e dei loro accompagnatori (aspetto quest’ultimo tanto apprezzato quanto innovativo), i percorsi continuamente rinnovati, la diretta radio televisiva sulle frequenze del media partner RADIO RADIO, sono solo alcuni degli aspetti che meglio spiegano il successo e l’incremento vertiginoso degli iscritti per un evento che nel rapporto qualità – prezzo non teme confronti. Verso questa direzione, già dall’edizione 2018, si è scelto di porre un limite alle iscrizioni, fissando in 1.500 il numero massimo di partecipanti, prevedendo più percorsi per tutte le esigenze e partenze scaglionate. Una scelta che ribadisce come l’obiettivo principale resti quello di garantire qualità e massima considerazione nei confronti dei partecipanti, provando ad offrire una giornata che continui a coniugare lo sport, i meravigliosi paesaggi della bassa Sabina e dei suoi borghi medioevali e la cultura del nostro territorio.

Il Villaggio della Manifestazione

Il Villaggio della manifestazione si sviluppa presso l’Acido Lattico Bike Park, uno spazio attrezzato di circa 2 ettari sito a Passo Corese in Viale XXV Aprile, pronto ad accogliere le iniziative legate all’evento e tutti i rinomati servizi accessori che da 13 anni rendono l’offerta della Colli della Sabina assolutamente imperdibile per tutti gli amanti delle ruote grasse!

L'Ultima Edizione

Dopo 13 anni di crescita, successi ed enormi soddisfazioni, Il comitato organizzatore ha deciso in maniera del tutto serena e consapevole, che l’edizione 2025 sarà l’ultima.

Questo il comunicato ufficiale.
“Abbiamo dedicato alla nostra Colli 13 anni di vita associativa straordinariamente intensa ed appassionata. Abbiamo vissuto ogni step come una vittoria condivisa, un successo del gruppo, dove ognuno diventa parte di un meccanismo perfetto. Un meccanismo che in pochi anni ha creato un evento di portata nazionale, reduce da 6 sold out consecutivi. Nel corso degli anni, è come se la nostra creatura, a cui abbiamo dato tanto, ci abbia restituito tutto quello che poteva: parliamo di emozioni, ambizioni, adrenalina. Per tale ragione abbiamo deciso di fermarci ora, all’apice del successo, circondati da mille certezze e da una macchina organizzativa rodata ed efficiente. E puntare il dito altrove, programmare come gruppo il percorso che ci condurrà verso nuovi orizzonti. Ma prima, vogliamo salutare tutti, vogliamo ringraziare tutti. Vogliamo dedicare ai nostri amici un'edizione straordinaria, la più bella, dove moltiplicare tutte le energie, la passione, l'entusiasmo profusi finora! Una vera e propria FESTA, dalla partenza all'arrivo, per non parlare del terzo tempo!
Sarà il nostro modo per abbracciarvi.
Come si fa tra vecchi amici.
Che sanno che le loro strade stanno per dividersi, ma per nulla al mondo si sarebbero persi quell'ultimo, meraviglioso abbraccio.
Ci vediamo il 25 aprile 2025.
LAST Edition, BEST Edition.”